Green classic

Per il lancio del primo step del mio progetto on line, il sito che state navigando, dovevo naturalmente scegliere un abito da indossare. Le amiche del cuore mi spronano sempre a indossare abiti nelle più varie tinte di verde. Dicono che questo colore mi doni, specie i toni smeraldo, dia luce al viso e valorizzi i miei occhi verde-ceruleo.

Non ho avuto tentennamenti nel presentarmi qui con questa camicia in seta dal taglio sartoriale retrò, confezionata dello stilista pordenonese Alberto Carlo Varnier Piotti. Un ragazzo di straordinario talento che ho avuto modo di conoscere tre anni fa e da cui ho acquistato diversi capi, non solo perchè propone modelli di grande raffinatezza e femminilità utilizzando stoffe pregiate e dimostrando un’attenzione ai dettagli introvabile nel comune pret a porter (dalle cuciture, ai bottoni, agli intarsi), ma soprattutto per premiare le sue capacità e spronarlo a continuare la tradizione di famiglia (notissima in Friuli la sartoria Varnier Piotti sin dal 1945) e a emergere con il suo personalissimo stile.

Alberto Carlo, dopo studi in agraria, decide di iscriversi alla facoltà di Discipline dello Spettacolo che conclude brillantemente con una tesi su Roberto Capucci. Cosa che non mi meraviglia affatto: molte delle sue creazioni sono vere e proprie sculture, chiaramente ispirate al grande Maestro.

Ho indossato questa camicia ad aprile in occasione dell’apertura di Vinitaly, la fiera del vino a Verona,  in rappresentanza di un’azienda agricola “green”: un binomio perfetto rafforzato da una lunga serie di brindisi benauguranti e degustazioni in un clima brioso per il mercato vitivinicolo friulano nel mondo.

 

Stile retrò, raffinatezza senza tempo. Il taglio sartoriale di questa camicia in pura seta verde bandiera è strepitoso sia nella discreta scollatura a V con drappeggio, che nell’eleganza con cui la fascia sotto il petto cinge e acompagna il punto vita. La cerniera laterale a sinistra valorizza la figura. A manica lunga, morbida, chiusa da ampio polsino con 3 bottoni in seta tono su tono. Le foto mostrano la facilità con cui si possa abbinare ai bijoux vintage americani, ai gioielli Swarowski e alle perle.

Taglia: 42
Prezzo: Euro 80

Se ti interessa o se vuoi ulteriori informazioni, compila questa form: